Descrizione - WEBSITE X5 UNREGISTERED VERSION - Ecopavi s.r.l.

Vai ai contenuti

Menu principale:

Descrizione

Ecodrain
 
INTRODUZIONE
"Ecodrain" è una pavimentazione ecocompatibile studiata dallo "Studio Gamma", con sede in Vicolo Zerra 8, a Calcinate (BG), nella persona del geom. Valerio Zanotti, il quale, provenendo da una lunga esperienza in materia, da anni si impegna nella realizzazione e miglioramento di questa tipologia di materiale.
"Ecopavi srl" è una impresa composta da personale che ha maturato (in questi ultimi anni) una notevole esperienza nella preparazione e stesa in opera delle cosidette pavimentazioni ecologiche, avendone posate di varie tipologie e caratteristiche, ma soprattutto collaborando con il geom. Zanotti nello sviluppo del prodotto.


CONFEZIONAMENTO
Viene prodotto in centrale di betonaggio (impianto fisso o mobile) nel rispetto scrupoloso del mix preventivamente studiato, caricato in betoniera con volume massimo di mc 6/8 o su pala caricatrice, alla base cementizia vengono aggiunti gli speciali addittivi con appositi dosatori che garantiscono il corretto dosaggio dei componenti, dopo la mescolazione dinamica ottenuta con la normale autobetoniera il prodotto viene inviato in cantiere, a meno che non venga confezionato direttamente in sito.
E' possibile controllare il tempo di lavorabilità del materiale ma bisogna intervenire in fase di confezionamento, perciò è importante stabilire il tempo necessario per il trasporto e l'eventuale difficoltà legata a peculiari caratteristiche dell'opera.

DESCRIZIONE
“Ecodrain” è composto da una base cementizia opportunamente studiata in funzione delle esigenze di resistenza ai carichi concentrati trasmessi dal transito veicolare, della capacità drenante e del grado di fonoassorbenza richiesti dall'opera che si intende realizzare.
Il mix è progettato prevedendo una quantità di cemento grigio o bianco massima di Kg 250 per mc, aggregati locali certificati secondo la norma EN 12620, additivi speciali per il conseguimento di alte prestazioni meccaniche.
La percentuale dei vuoti intergranulari viene stabilita a seconda delle esigenze progettuali della pavimentazione ed è sensibilmente influenzata dal diametro massimo e dalle classi granulometriche degli aggregati che si intende utilizzare. In ogni caso la pavimentazione "Ecodrain" garantisce sempre una massa aperta adeguata a sopportare i cicli di gelo e disgelo senza subire danni o rotture corticali.

POSA IN OPERA
La posa in opera avviene con la normale vibrofinitrice stradale utilizzata per i conglomerati bituminosi, con utilizzo della vibrazione ma senza azionare i bruciatori di riscaldamento della piastra, la stesa viene quindi eseguita a freddo, non è necessaria la cilindratura con rullo meccanico.
Il prodotto può essere posato in opera anche manualmente, avendo però l'accortezza di curare la planarità e la compattazione con rullo a mano di peso compreso fra 100 e 200 kg.

TIPOLOGIA DI IMPIEGO
Per la sue caratteristiche drenanti ed ecologiche è particolarmente indicato per piste ciclabili, strade inserite in zone di rispetto ambientale, aree verdi, centri storici e parcheggi a basso impatto paesaggistico, non necessita di essere delimitato da cordoli di contenimento.
La particolare resistenza ai cicli di gelo e disgelo lo rende idoneo alla realizzazione di strade di montagna con forti pendenze e traffico anche pesante.

PROPRIETA’ DEL MASSETTO
Non contiene leganti o sostanze bituminose
Non è legato con resine
Contiene cemento in quantità inferiore ai limiti per qualificare il prodotto non pericoloso
Resistente ai sali disgelanti
Resistente ai cloruri
Resistente ai cicli di gelo e disgelo
Resistente a oli minerali e solventi
Possibilità di variare la tessitura superficiale
Pigmentato per l'intero spessore
Drenante
Possibilità di variare il grado di permeabilità
Posato in opera a freddo
Fonoassorbente
Alti valori di Coefficiente di Attrito Radente e di Aderenza Trasversale
Resistente al calore
Eluato conforme ai parametri imposti dalle norme vigenti in materia ambientale

CARATTERISTICHE TECNICHE

ASPETTO: Tessitura superficiale aperta colorata, superficie dura
INFIAMMABILITA': Non infiammabile
APPLICAZIONE: A macchina con vibrofinitrice stradale o a mano
PEDONABILITA': Dopo circa due ore
CARRABILITA': Traffico leggero dopo circa 48 ore, traffico pesante dopo circa 96 ore
LAVORABILITA': In media circa 60 minuti
TEMPERATURA DI UTILIZZO: Da + 5 °C a + 30°C.
SPESSORE: Da un minimo di cm 5 ad un massimo di cm 8
PESO SPECIFICO: Kg./mc. 2100 circa allo stato fresco
RESISTENZA A COMPRESSIONE: > da 20 Mpa a 30Mpa misurati su piastra con spessore pari alla pavimentazione
RESISTENZA AL CALORE: Incombustibile
RESISTENZA AGLI AGENTI CHIMICI: Ottima
RESISTENZA AI SALI DISGELANTI: Ottima
RESISTENZA AL GELO E DISGELO: Ottima
DRENABILITA': LT 150/200 mq al minuto con almeno il 16% di vuoti intergranulari, con sottofondo non impermeabile e in grado di smaltire detta quantità do acqua.
IMPATTO ACUSTICO: Fonoassorbente
COLORAZIONE: Pigmentazione a tutto spessore secondo le esigenze
ECOLOGIA: Nessun rilascio di sostanze pericolose nell'eluato

 
Torna ai contenuti | Torna al menu